mercoledì 24 ottobre 2012

LA RECITE


Estrat dal verbâl di deliberazion dal Consei Comunâl di Palaçûl (lait a lei la delibare n.35/2009)

MAURO BORDIN (Sindic): La cuistion dal cjâf grup la vin za risolte: il cjâf grup al è Caoduro Michele!
PIZZALI Marina (Assessore): In maniere assolude no!
BINI Luciana (Conseire): La recite dai fantats e je stade bielissime.

Se il riferiment al è a cheste vicende e a chest dibatiment in consei  ….. come no jessi dacuardi cu la conseire Bini :-)

3 commenti:

luciana.71 ha detto...

scusate, io scrivo in italiano perchè sapete che il mio friulano può essere frainteso come certamente è stato frainteso il mio intervento messo nel verbale così a casaccio.
Infatti dopo quella ridicola chiusura della questione dei capigruppo, io volevo che il consiglio comunale trattasse argomenti più importanti: il fatto che non spendendo quasi 20.000 euro (anzi x l'Amministrazione Comunale neanche un centesimo)dei ragazzi hanno saputo festeggiare degnamente i 1250 anni di Palazzolo ricordando parte della storia del loro paese (hanno fatto conoscere a diversi compaesani la bellezza e l'importanza di SCIARAZZULE MARAZZULE). Ho poi ricordato anche le altre iniziative che ci hanno fatto ricordare la storia dei ns. 1250 anni: tutte le serate di "Palazzolo del..." e i magnifici racconti sulle Lotte del Cormor.
Però questo non è stato riportato nella delibera e di tutto il mio discorso - visto il caos presente in sala consigliare - è stata riportata solo quella frase.
Forse dobbiamo interrogare Freud se la dimenticanza della segretaria abbia qualche significato: perchè paragonare quanto visto prima del mio intervento ad un'ottima recita di ragazzi...

Anonimo ha detto...

in effetti la verbalizzazione è un po' così ma non c'è fraintendimento.
il tuo intervento ricordava iniziative molto positive (tra cui la bellissima rappresentazione dei ragazzi, alla quale ho assistito e che mi ha veramente emozionato ed anche un po' commosso....)
però la frase sulla recita buttata lì nel verbale subito dopo il battibecco con l'assessore che smentisce categoricamente il sindaco era troppo invitante per non fare una battutaccia.
tale voleva essere :-)
ciao

luciana.71 ha detto...

Infatti la battuta è bellissima e ti ringrazio.
E' che, appena avevo letto il verbale, mi ero incavolata perchè sembravo un'oca che spara frasi a caso. Poi, leggendo la tua battuta sono scoppiata a ridere perchè effettivamente poteva sembrare che avessi ereditato l'ironia da qualcuno (ma non sono ancora arrivata ai suoi livelli).