venerdì 12 novembre 2010

AMBIENT E DIRITS

Inmaneâts par chest fin di setemane doi impuartants apontaments in teme di dirits e ambient: la manifestazion pe mobilitât sostignibile, che si davuelzarà a Udin sabide ai 13 di novembar, a lis 14.30 e la manifestazion cuintri la privatizazion de aghe e l’eletrodot Wurmlach-Somplago, convocade par sabide ai 13 di novembar, a lis 14.00, in Cjargne, cun partence dal Puint di Çurçuvint.

Ca sot i programs complets des manifestazions:

2° MANIFESTAZIONE PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE
UDINE, SABATO 13 NOVEMBRE, ORE 14.30-17
Sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’occupazione esagerata dello spazio pubblico da parte delle auto e sulla convenienza dell’utilizzo della bicicletta rispetto alle macchine nei percorsi urbani: sono gli obiettivi della seconda “Manifestazione per la mobilità sostenibile”, organizzata da WWF, Italia Nostra, Gruppo Beppe Grillo Udine, ALPI, Cordicom Fvg e Legambiente sulla scia del successo della prima edizione svoltasi lo scorso febbraio. L’appuntamento è per sabato 13 novembre dalle 14.30 alle 17 nella centralissima via Savorgnana. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Udine e della partecipazione di SAF (Società Autolinee Friulane).
Aderiscono: ISDE (International Society of Doctors for Environment, sez italiana); FIAB (Federazione Italiana Amici Bicicletta); Club UNESCO di Udine; Gruppo Roller Udine.

MANIFESTAZIONE A DIFESA DELLA CARNIA
PALUZZA, SABATO 13 NOVEMBRE, ORE 14
Sarà una comunità intera, sabato 13 novembre in Carnia, a manifestare contro gli scempi ambientali e l’arroganza dei poteri forti e ad esprimere la propria volontà di difendere il territorio, il paesaggio, la democrazia. Tre le ragioni che spingeranno centinaia di cittadini, supportati dalla chiesa locale e ai pochi sindaci rimasti fedeli al mandato dei loro elettori, a scendere in piazza:
1) dire un no secco alla privatizzazione dell’acqua, uno dei beni più preziosi della montagna friulana
2) continuare la battaglia contro la costruzione del megaelettrodotto privato Würmlach-Somplago che potrebbe essere interrato con buona pace di tutti
3) difendere il proprio territorio e la propria dignità
Per tutti il ritrovo è sul Paluzza-Cercivento alle 14. Da lì il corteo di protesta salità fino a Paluzza dove nella piazza fontana ci sarà musica e riflessioni sui temi.
La manifestazione è organizzato dal Coordinamento dei Comitati Ambiente e Territorio, con l’appoggio dei COMITATI della Montagna Friulana e Carinziana e l’adesione di Wwf e Legambiente.
Info e contatti: Bosco di Museis, 29 s.i.p. a Cercivento (Ud) carniainmovimentoi@yahoo.it - tel. e fax: 0433 778822

Nessun commento: