giovedì 14 ottobre 2010

LEGHE DI LOTE E DI GUVIER

Ben, vêso let il comunicât di Pieri Fontanin, Presidente de Provincie di Udine e Segretari Regjonâl de Leghe Nord sui tais de Regjon a lis emitentis radio e tv che e trasmetin par furlan?
Nuie ce dî: al à un bon coragjo il Pieri. Ma al pensie pardabon che i furlans e sedin ducj biâts?
Ca sot une prime rispueste dal on. Strizzolo dal Pd:
13-OTT-10 16:59
REGIONE: FVG; STRIZZOLO, SU FRIULANO LEGA DI LOTTA E GOVERNO
(V. ''PROVINCE: UDINE; FONTANINI...'' DELLE 10:35) (ANSA) - TRIESTE, 13 OTT - Per il deputato Ivano Strizzolo (Pd), ''e' veramente curioso apprendere dalle agenzie di stampa di oggi che il Presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini, critica la Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia perche' ha tagliato i fondi in favore delle trasmissioni televisive e radiofoniche in lingua friulana''. ''Fontanini, oltre che essere Presidente della Provincia di Udine - ha ricordato Strizzolo - e' anche Segretario Nazionale della Lega Nord che, non solo fa parte della maggioranza che governa la Regione, ma che ha anche autorevoli rappresentanti nella stessa Giunta Regionale''. Secondo Strizzolo, ''Fontanini, di fatto, sta criticando se' stesso nell'illusione che la gente non si accorga della palese contraddizione. Ma a che gioco sta giocando la Lega Nord con i cittadini friulani? Pensa che non si cominci a riflettere, anche da parte di molti elettori leghisti, sul pesante contrasto tra quello che diversi esponenti della Lega proclamano demagogicamente nelle piazze e nelle manifestazioni e quello che poi, in realta', accade sul piano delle scelte dei governi regionale e nazionale in cui la Lega e' parte rilevante?'' ''La comoda posizione di 'partito di lotta e di governo' - ha concluso Strizzolo - non potra' reggere a lungo e anche gli esponenti leghisti saranno presto chiamati a rispondere delle promesse demagogiche diffuse a piene mani nelle campagne elettorali ai cittadini e alle comunita' locali del Friuli e dell'intera Regione, non trovando poi riscontro nelle decisioni concrete degli organi di governo''. (ANSA).

2 commenti:

Unknown ha detto...

Le demagogjie, a é chê che fâs tirâ indenant i partîts. Chel ch'al à voe di rifâ il Friûl a nol à di sei di nissun partît. Dome dal so, un partît furlan ch'al viôt dome i interès dal Friûl. Dutis chês altris iniziâls che van da la A a la Z, a son fatis par lâ a Rome e nuie altri.

PD Palazzolo dello Stella ha detto...

difat jo che o soi iscrit al pd pensi che varessin di molâ il partît nazionâl e fâ il partît democratic furlan (autonom e federât).
pecjât che no sin inmò avonde a pensâle cussì...