mercoledì 20 ottobre 2010

S(a)LAM POETRY

S(a)LAM POETRY
Lidrîs sporcjis di tiere
Sabato a Codroipo, nell’ambito del premio letterario San Simon, una competizione a suon di versi fra poeti e lingue del nord est
Sedici poeti, provenienti o residenti in Friuli Venezia Giulia, quattro per provincia, si sfideranno declamando i loro versi e rimettendosi al giudizio della giuria e del pubblico.
La diversità linguistica e l’utilizzo di qualsiasi lingua madre saranno benvenuti e graditi. Particolarmente apprezzati saranno i componimenti legati al tema della terra d’origine. Negli Slam lo spettacolo è assicurato perché il pubblico è invitato, al termine della lettura dei componimenti, a dimostrare o meno il proprio apprezzamento, rispondendo ai poeti e ai giudici in qualsiasi modo ritenuto opportuno.
Giocando con le parole gli organizzatori hanno trasformato lo Slam, termine che caratterizza queste gare poetiche, nel termine friulano Salam. Infatti al vincitore andrò un vero salame nostrano, una cassa di vini ed altri prodotti della terra friulana.
Lo Slam, inserito all’interno dell’importante premio letterario San Simon, organizzato dal Comune di Codroipo, si svolgerà sabato 23 Ottobre, alle ore 19.00, nella sala conferenze della Biblioteca Civica “Don Gilberto Pressacco”.
L’evento è curato dalla poetessa Lussia di Uanis con la collaborazione di Radio Onde Furlane e Trieste Poetry Slam. Presenterà e animerà la serata con il consueto snait lo scrittore Raffaele Serafini, curatore del blog in lingua friulana Contecurte.
L’ingresso è libero.



2 commenti:

Giovanna ha detto...

La gnove Contecurte
http://contecurte.blogspot.com/

Lunis di matine, tor vot e mieze, o soi stade al licôf da la gnove Contecurte.
O ai savût che an aumentât l'organic, metint dongje al Ustîr e al Ustîr in Seconde, no dome il Camarîr, che al è stât confermât a timp indeterminât, ma ancje un Garzon, un vore brâf, e un Famei, cuntune vore di snait. Cun di plui e an ancje insiorât la ufiarte, jemplant il camarin e lis scansiis di vins diferents des contis, ancje se a àn simpri a cefâ cun lôr.
La inaugurazion uficiâl e je proviodude par lunis ai 25 di Otubar, ma za cun cheste setemane, mi an dit, ca començaran cu lis publicazions.

Unknown ha detto...

Mi varès plasût vignî a fâ saltâ lis vorêlis cun cualchi monade des mês ma a sarà par une altre volte.